I nostri vigneti
Sin dall’epoca Etrusca si parla dell’importanza dei vini di Montepulciano nel panorama enologico della Toscana.
Nel 1983 abbiamo messo le radici a Vallocaia, antica e rinomata collina poliziana. Nel lavoro di una generazione abbiamo arricchito la proprietà con altre posizioni vocate alla viticoltura e in particolare al Sangiovese, ognuna con i suoi colori e i suoi profumi: Camparone, Casalte, Santa Maria e Fossolupaio. I nostri vigneti, ben ventilati e luminosi, ricadono oggi in cinque zone di produzione del Vino Nobile di Montepulciano: Argiano, Cervognano, Casalte, Sanguineto e Paterno.
La grande varietà di terreni e le differenti condizioni microclimatiche delle zone, merito delle diverse origini geologiche e della morfologia, donano una complessa varietà di aromi e di struttura ai rispettivi vini.
Abbiamo realizzato vigneti di piccole dimensioni, totalmente o parzialmente inerbiti, circondati da siepi e scarpate, intercalati a boschi, oliveti e seminativi, per accrescere la biodiversità dell’ecosistema e migliorare la regimazione delle acque; vengono evitate tutte le pratiche di forzatura con l’intento di rendere le piante più resistenti alle avversità e ottenere frutti sani e maturi che esprimano l’energia e il carattere della terra dalla quale provengono.
Vigneti 54 Ha, Uliveti 16 Ha, Seminativi 40 Ha, Boschi 36 Ha.
Varietà indigene: Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Mammolo, Trebbiano, Malvasia, Grechetto.
Varietà internazionali: Sauvignon Blanc, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc.